Muoversi in Manhattan

Ci sono svariati modi per muoversi in città.

La più conosciuta e usata e senza dubbio la SUBWAY ( metropolitana ).
unitalianoanewyork

La subway è il mezzo più economico e veloce per muoversi in tutti i distretti di New York. Il costo per una corsa è di 2,50$, che puoi pagare anche singolarmente , oppure procurandoti  la Metrocard con due tipologie di abbonamenti, il Pay per Ride Metrocard, questo è adatto a chi pensa di fare poche corse con la metropolitana e bus, e l’ Unlimeted Ride Metrocard, per chi invece pensa di utilizzare la metropolitana e i bus in maniera frequente.
La prima può essere ricaricata, (di quanti dollari vorrai ),  alle macchinette che troverai nelle fermate della metropolitana, la seconda invece ha un costo di 30$ e consente corse illimitate per una durata di 7 giorni.
unitalianoanewyork

Un altro mezzo e il BUS (autobus), questo opera in tutti e cinque i distretti di New York ( Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn, State Island). Per pagare la corsa viene usata la Metrocard.

unitalianoanewyork

Il costo per una singola corsa è di 2,50$.

La Metrocard la potrai acquistare presso le macchinette automatiche oppure agli sportelli che sono presenti in tutte le stazioni della metro, o nelle edicole o nei negozi che espongono il marchio Metrocard.

Un altro mezzo per spostarsi in città è il TAXI.

unitalianoanewyork 

I Taxi sono di colore giallo e per fermarli basta alzare il braccio. Ricorda sempre di controllare la luce che è sopra al tettottuccio della macchina,  se è illuminata significa che è il taxi è libero, se invece è spenta significa che è in servizio.

Il costo è più economico dei taxi in Italia ma comunque rimane più caro della Subway.

Infine ci sono le  CITI BIKE (bike sharing). Sono più di 10mila biciclette messe a disposizione dalla città di New York e sono posizionate in 600 punti diversi della città.
unitalianoanewyork

Chi volesse adoperare la bicicletta per muoversi non deve far altro che recarsi in uno delle 600 stazioni e pagare mediante carta di credito, un pass da 24 ore ( 9,95$)  oppure un pass settimanale (25$), in cambio riceveranno un codice per sbloccare una bicicletta, dal quel momento hanno 30 minuti per usarla e portarla alla stazione successiva se non vogliono che una penale venga addebitata automaticamente sulla loro carta di credito. Una volta riposta la bicicletta riceveranno un altro codice per sbloccare una nuova bici e così via.

 

un italiano a new york

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.